Sciolta la prognosi per la ragazza di Rufina che ha contratto il meningococco C
RUFINA – E’ stata sciolta ieri mattina la prognosi della giovane trentaquattrenne di Rufina ricoverata dal 17 marzo nel reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata per infezione da meningococco C. L’AUSL Toscana Centro fa sapere che se le condizioni di salute continueranno a migliorare e si prevedono le dimissioni entro la fine di questa settimana. Intanto da lunedì 21 marzo è praticamente esteso a tutto il territorio di competenza dell’AUSL il sistema di prenotazione con il “TeleCup”, per gli appuntamenti del vaccino contro il meningococco C. Ormai da un mese i cittadini possono chiamare il numero 840003003, da rete fissa, scegliendo dopo il messaggio d’ingresso il tasto 7: il servizio è attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 7,45 alle ore 18,30, e il sabato dalle 7,45 alle 12,30.
La prenotazione può essere effettuata anche da cellulare al numero 199 175 955. Con questa modalità il cittadino può scegliere di effettuare la vaccinazione non solo nel luogo dov’è domiciliato ma anche dove preferisce (per esempio vicino alla sede dove lavora) all’interno del territorio il territorio di competenza dell’AUSL, scegliendo anche l’opzione sull’ambulatorio con la lista d’attesa minore in quel momento.
Potenziamento della rete informatica, sistema unico di prenotazione e aumento degli ambulatori vaccinali dedicati alla campagna straordinaria di vaccinazione restano gli obietti prioritari della “task force” istituita nell’azienda sanitaria, per dare una risposta coordinata e il più possibile rapida alla popolazione che deve vaccinarsi.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 marzo 2016