Sul “Cammino di Dante” tra Pontassieve e Dicomano insieme al Club Alpino Italiano Sezione di Firenze
MUGELLO – Si terrà domenica 3 marzo l’escursione sulla 9^ tappa del Cammino di Dante da Dicomano a Pontassieve organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione di Firenze “GEEO – Gruppo Escursionistico ‘Emilio Orsini'”.
Il Cammino di Dante è il primo viaggio organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia. Il percorso vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del Poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.
Nei dintorni di Pontassieve, vicino alla confluenza del fiume Sieve in Arno, è presente una chiesetta che secondo la tradizione, fu luogo di incontro in età
giovanile, fra Dante e Beatrice. Nella zona della Chiesa di San Miniato in Pagnolle, della quale abbiamo notizia fino dal XII secolo, particolarmente amata da Dante, si trovavano possedimenti agricoli della Famiglia Portinari e della Famiglia Alighieri ed è quindi probabile che la tradizione tramandata oralmente abbia un certo fondamento storico. I dolci paesaggi collinari toscani accompagnano piacevolmente il lento scorrere del fiume Sieve da Dicomano a Pontassieve.
Il programma dell’escursione vede la partenza dal Campo Sportivo di Dicomano. Si attraversa la Sieve, sul lato destro del fiume, e si prosegue verso la località di Celle. Accompagnati da verdi cipressi, un cippo ricordo di crudeli fucilazioni della II Guerra Mondiale, salendo la collina per circa 150 mt. per una strada sterrata costeggiata da campi di ulivi. Seguendo i segnali, ci sarà l’arrivo in località Uscioli, poi si attraverserà il ponte a sinistra, e subito dopo, a destra fino al lago D’Argento. Il sentiero scorre in costa sopra la Sieve fino a raggiungere l’abitato di Montebonello, di origine medievale, in prossimità del paese di Rufina. Poi su strada comoda, poco trafficata, la via
Colognolese, si arriva prima a San Francesco poi a Pontassieve.
Difficoltà del percorso: E
Tempo di percorrenza: 7 ore escluse soste
Dislivello: mt 200
Lunghezza escursione: 22 km
Pranzo: al sacco
Viaggio in treno Ritrovo: ore 9 stazione FFSS Dicomano. Partenza da Firenze SMN ore 7,25 da Campo Marte ore 7,31
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita (tipo Vibram), abbigliamento adatto all’ambiente montano. E’ vietato l’uso di sandali e di scarpe da ginnastica.
Quota di adesione: soci CAI € 4, non soci CAI € 11,50
La quota comprende: la copertura assicurativa per i non soci, l’assistenza organizzativa e quella degli accompagnatori. Il costo del biglietto del bus non è incluso.
Iscrizioni: entro venerdì 1 marzo. Le iscrizioni dovranno essere inviate tramite il modulo on line disponibile qui. In caso di difficoltà scrivere a segreteria@caifirenze.it.
Gli organizzatori sottolineano che chi si iscrive per e-mail dovrà comunicare: Nome e Cognome, telefono, disponibilità a mettere a disposizione l’auto. Inoltre se socio CAI indicare la Sezione di appartenenza e i non soci CAI, la data di nascita per l’assicurazione. I non soci CAI dovranno indicare anche la data di nascita per l’assicurazione e per essere confermati, devono pagare entro il venerdì la quota di partecipazione.
Accompagnatori: Romano Giappichelli 3470111377 Sauro Pini 371 3767611
Gli Accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi. Regolamento gite della Sezione di Firenze consultabile all’’indirizzo: www.caifirenze.it.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 febbraio 2024