Traffico, auto, bici, se ne è discusso a Borgo San Lorenzo con la candidata Cristina Becchi
BORGO SAN LORENZO – Secondo appuntamento martedì 26 marzo presso la Saletta Pio La Torre con “Parliamo Insieme”, la serie di incontri pensati dalla candidata del centrosinistra alle elezioni amministrative di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, per confrontarsi con i cittadini su tematiche di attualità. Dopo quello dedicato alle società sportive (articolo qui), l’incontro di ieri sera si è incentrato su un tema molto delicato per i borghigiani, che negli ultimi mesi è stato forte tema di dibattito non solo sui social: mobilità e traffico.
Molti gli interventi dei cittadini presenti, che hanno tutti descritto la mobilità di Borgo San Lorenzo come complicata, a partire dai frequenti incolonnamenti sui viali borghigiani in certi orari della giornata. Le riflessioni sono chiaramente poi virate sui motivi di questo intasamento, da ricercarsi secondo molti nella natura stessa del paese mugellano, visto come un comune con tanti poli attrattivi (scuole, ospedale, fabbriche, stazione dei treni ed autobus), ma anche del suo essere una cittadina che negli anni si è sviluppata tra due “muri” che la limitano: la Sieve da una parte e la linea ferroviaria dall’altra. Le soluzioni proposte per superare questi problemi sono state varie, dal ripensamento degli spazi di Borgo San Lorenzo, a partire dai punti di sosta, fino alla realizzazione delle “circonvallazioni”, per deviare parte del traffico proprio dai viali.
Ma mobilità a Borgo San Lorenzo non vuol dire solo auto o moto, ma anche biciclette. Ed infatti tra i temi trattati non poteva mancare quello delle ciclabili. Tema che però non ha visto un giudizio completamente negativo dell’opera realizzata: gli interventi dei cittadini infatti non hanno bocciato la realizzazione del percorso di mobilità dolce all’interno del paese, ma hanno però sottolineato come sia, secondo loro, poco curata, in alcuni tratti perfino pericolosa, e che necessiti di un lavoro di consolidamento e miglioramento per renderla veramente un’alternativa allettante per chi vuole spostarsi a Borgo San Lorenzo.
Le indicazioni espresse dai cittadini durante la serata sono state raccolte dalla candidata sincaco Becchi, che come conclusione dell’incontro ha spiegato come, per superare certe difficoltà di mobilità comunale, sia necessario ripensarla questa mobilità nel suo insieme, confrontandosi anche con i comuni limitrofi, per iniziare a pensare ad una mobilità integrata e condivisa su tutto il territorio mugellano.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 marzo 2024
Ma di cosa vuoi discutere
Solita musica delle scorse amministrative. Tante chiacchiere e promesse che tanto dopo finisce tutto nel dimenticatoio
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Ciclabili a Borgo San Lorenzo, problemi o opportunità? Il punto di vista della Lega
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Il no netto della Lega alle ciclabili di Borgo San Lorenzo