FIRENZUOLA – Il sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, ha scritto alla Città Metropolitana di Firenze per chiedere che sia valutata l’installazione di un Ponte Bailey (un ponte prefabbricato, da assemblare) per bypassare il ponte sulla Sp 610 Montanara Imolese in località Ca’ Bassa. Ponte per il quale è stata emessa una limitazione di portata a 7,5 tonnellate a causa di problematiche strutturali (articolo qui). Una questione che tante preoccupazioni ha generato a Firenzuola (articolo qui).
Nella sua lettera Buti ricorda che la viabilità per Imola interessa cave e cantieri e relativi autotrasportatori; ma anche i trasporti pesanti verso la stazione Alta Velocità San Pellegrino, quelli verso la discarica Il Pago, quelli legati alla filiera del bosco e dei foraggi ed il trasporto scolastico verso Imola. La Sp 610, spiega Buti, è insomma l’unica viabilità diretta verso la Romagna che permette il traffico pesante, in quanto anche percorrere l’autostrada A1 allungherebbe troppo i tempi di percorrenza, con aggravio di costi.
Insomma, conclude il sindaco di Firenzuola, perché non fare come già stato fatto in passato per altri lavori sempre sulla 610? Ossia ricorrere al noleggio e installazione di questo ponte mobile? La proposta è lanciata, e Buti si dice disposto anche a organizzare un incontro con le realtà economiche interessate, da tenersi a Firenzuola non appena ci saranno dati tecnici certi.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Marzo 2023