Una tavola rotonda a scuola per la Madonna del Vivaio
SCARPERIA E SAN PIERO – L’Istituto comprensivo di Scarperia si è fatto promotore di una nuova iniziativa in favore dell’Oratorio della Madonna del Vivaio, il santuario settecentesco posto poco sotto le mura del paese e attualmente in stato di abbandono (articolo qui)
Sabato 4 giugno nei locali della scuola si è tenuta un’interessante e partecipata tavola rotonda organizzata dagli alunni della classe III C della scuola sec. di I grado, dalle insegnanti Grazia Frascati e Chetti Miniati e dalla dirigente scolastica Fiorenza Giovannini.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di mostrare ai genitori e agli ospiti il video sull’ Oratorio con il quale hanno partecipato al concorso ministeriale “La scuola adotta un monumento”; successivamente hanno eseguito un brano musicale, come segno d’accoglienza verso i convenuti.
Si è riflettuto sulla possibilità di promuovere una sottoscrizione, sulla falsariga di quella attuata per il restauro del Battistero di Firenze, di sollecitare il coinvolgimento dell’Autodromo e delle aziende locali, di accedere a fondi statali. Anche di dar vita ad un comitato che possa seguire i lavori di recupero dell’Oratorio, evidenziandone le necessità.
L’incontro si è concluso con una notizia positiva: la sovrintendenza metterà a disposizione trentamila euro per finire la tinteggiatura della parte bassa dell’interno dell’edificio. Questo permetterà di togliere i ponteggi. La Parrocchia pagherà diecimila euro per gli infissi e il comune completerà la pulizia dell’esterno dell‘Oratorio, lavoro che è già stato iniziato da alcuni giorni.
Come segno di ringraziamento per il lavoro svolto dalla scuola, il parroco ha invitato gli alunni, gli insegnanti e i membri della tavola rotonda ad una cena in parrocchia che verrà realizzata al termine degli esami di licenza.
“Si ringraziano – si legge in una nota della scuola – il dirigente scolastico Fiorenza Giovannini, il parroco don Francesco Chilleri, il sindaco Federico Ignesti, il consigliere regionale Fiammetta Capirossi, l’assessore alla Scuola Loretta Ciani, l’assessore alla Cultura Marco Casati, il direttore della banca Cassa di Risparmio di Firenze Roberto Bettini , il presidente del Centro commerciale naturale “Corte dei Vicari” Luca Parrini, il direttore della filiale di Scarperia del Credito Cooperativo dott. Simone Bellini, il presidente della consulta dei genitori Fabrizio Lucherini”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 giugno 2016