Vent’anni di Farmapiana: aprirà una nuova farmacia comunale in Mugello
CAMPI BISENZIO – Farmapiana, la società interamente pubblica (la proprietà è dei cinque Comuni che la compongono) che gestisce le farmacie comunali a Campi Bisenzio, Signa, Borgo San Lorenzo, Calenzano e Lastra a Signa, ha festeggiato i venti anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003.
Lo ha fatto con una cena, tenuta all’Hotel 500 di Campi Bisenzio, alla quale hanno partecipato amministratori, dipendenti, rappresentanti di associazioni, forze dell’ordine.
Per il Mugello, oltre ai dipendenti della farmacia borghigiana c’erano Carlotta Tai, assessore al sociale di Borgo San Lorenzo, Filippo Cannata, borghigiano, che da cinque anni siede nel cda di Farmapiana, e anche il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti. Invitato perché con ogni probabilità il Comune di Scarperia e San Piero presto farà parte della società e aprirà una farmacia comunale nella frazione di Campomigliaio, ubicata sulla strada principale nei pressi delle aziende Cestenoli e Berti.
“Abbiamo scritto al cda la proposta – dice Ignesti -, e ora siamo in attesa del suo positivo accoglimento. Ringrazio il Cispel per averci segnalato questa possibilità in base alla popolazione e alle aree dove è possibile ubicare una nuova farmacia. Mi auguro che si possa riuscire entro la fine dell’anno a formalizzare tutto e nella primavera prossima poter aprire la nuova farmacia”.
Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, dà già la cosa come fatta: “Siamo molto soddisfatti che anche Scarperia e San Piero entri nella società: si rafforza così la presenza in Mugello di Farmapiana, che gestisce farmacie completamente pubbliche. Anche negli incontri avuti con il nuovo presidente abbiamo riconfermato la volontà che la società resti pubblica al 100%. Svolge infatti un servizio prezioso sul territorio, e ringrazio sia il consigliere del cda Filippo Cannata che i dipendenti e la direttrice della farmacia comunale di Borgo San Lorenzo, per la professionalità che dimostrano ogni giorno nel loro lavoro”.
Anche Carlotta Tai, durante la serata a Campi Bisenzio per i venti anni di Farmapiana, ha ringraziato i dipendenti, per il loro servizio e impegno dimostrati anche durante il difficile momento della pandemia. “Una farmacia pubblica – nota Tai – gioca un ruolo strategico sul territorio. Se sei un’azienda sana, l’utile puoi reinvestirlo in servizi per i cittadini”.
Cannata evidenzia il trend positivo della farmacia borghigiana: “In questi cinque anni ha sempre avuto non dico annualmente, ma mensilmente un aumento molto forte, e questo ci fa onore, ma anche ci preoccupa, perché vogliamo mantenerlo, e fare sempre meglio.”
Oggi Farmapiana conta 11 farmacie comunali, con 83 dipendenti, e in occasione del ventennale ha organizzato una serie di giornate di prevenzione, consulenze e iniziative. In particolare a Borgo San Lorenzo sono previsti gli “Skinceuticals”, trattamenti viso gratuiti, analisi della pelle con skinscope e sconto del 20% sulla linea, che nella farmacia comunale borghigiana si terranno il 15 ottobre e il 13 dicembre.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Settembre 2023
COMPLIMENTI, QUESTO E’ DAVVERO UN BELL’ESEMPIO DI GESTIONE DELLA ” COSA PUBBLICA ” . INVITO TUTTI I CITTADINI AD UTILIZZARE DEL SERVIZIO DELLE FARMACIE COMUNALI PER DARE SEMPRE PIU’ MAGIORE IMPORTANZA E FORZA ECONOMICA A QUESTE STRUTTURE . GRAZIE