Vicchio, bocciata la mozione del M5S per lo screening del coronavirus ai familiari degli studenti positivi
VICCHIO – Il Movimento Cinque Stelle di Vicchio ha presentato, durante l’ultimo consiglio comunale, una mozione per chiedere di promuovere l’estensione dello screening per il coronavirus, gratuito e volontario, anche per le famiglie di studenti risultati positivi. Mozione bocciata per il voto contrario del gruppo consiliare “Centrosinistra per Vicchio”.
Durante l’ultimo Consiglio Comunale a Vicchio abbiamo presentato una mozione che chiedeva al Sindaco e alla Giunta di promuovere in Regione Toscana l’estensione dello screening gratuito su base volontaria (oggi rivolto solo al personale della scuola) anche alle famiglie nel caso in cui uno studente risultasse positivo.
La nostra mozione ha avuto il voto favorevole sia di Officina 19 sia di Alleanza per Vicchio mentre il gruppo Consiliare Centrosinistra per Vicchio si è espresso unito con voto contrario provocandone la bocciatura. Sinceramente siamo rimasti stupiti e amareggiati anche perché la stessa mozione era passata all’unanimità in Consiglio Comunale a Firenze. Oggi molti genitori prenotano a pagamento il loro screening attraverso il Cup ed invece con l’estensione gratuita alle famiglie si sarebbe ottenuto (anche alla luce dei nuovi test veloci) un immediato quadro epidemico nel caso di positività di uno studente.