Villaggio San Francesco, il Terz’Ordine Francescano sta pensando di cedere la gestione della casa di riposo
SCARPERIA E SAN PIERO – Tempo di scelte difficili, per la comunità francescana in Mugello. Se da una parte c’è l’improvviso annuncio della partenza, peraltro molto ravvicinata, già in questo mese, dei frati Cappuccini dal convento di San Carlo (articolo qui), a preoccupare è anche il futuro del Villaggio San Francesco.
Perché da tempo si sta valutando la prospettiva di una cessione dell’attività. Gli ultimi anni non sono stati facili: problemi di bilancio, il Covid che alla casa di riposo di San Carlo ha picchiato duramente, una spesa per il personale alta rispetto al numero di posti letto occupati. Così si sono cercate e si stanno cercando altre strade, e tra queste la costituzione di una fondazione ad hoc. Ma non è semplice, e ultimamente è emersa anche la prospettiva di una cessione, probabilmente attraverso un comodato, dell’intera gestione dei servizi a una fondazione tedesca, con l’emanazione italiana con sede a Bolzano, la Fondazione Liebenau, che già gestisce altre 40 case di riposo in Germania, Austria, Svizzera, Bulgaria, Italia e Slovacchia.
Non è una scelta facile, perché se da una parte si tratterebbe di affidare la cura economica e gestionale del complesso mugellano a dei “professionisti”, dall’altra sarebbero questi a fare le scelte, con il rischio di conseguenze anche sul fronte occupazionale, e comunque con un radicale cambiamento nei rapporti tra San Carlo, finora strettamente legato al Mugello, e la comunità locale di riferimento.
Per fare la scelta più giusta e ponderata la Fraternità del Terz’Ordine Francescano di San Carlo ha stabilito, nell’ultima assemblea, che la decisione ultima in merito alla questione di un’eventuale cessione, sia presa dalla Fraternità stessa e non dal Consiglio o dal Ministro in carica. Un modo per cautelarsi, e per non prendere decisioni così importanti senza valutare tutte le conseguenze del caso. Cercando anche di coinvolgere di più la comunità cristiana del Mugello e la stessa Diocesi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 giugno 2023
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Villaggio San Francesco, cambiano i vertici. E la cessione alla Fondazione tedesca si allontana