Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Barberino di Mugello

I LUOGHI DI BARBERINO DI MUGELLO

Torna all'elenco dei luoghi di Barberino di Mugello

 

Castello di Barberino

Il Castello di Barberino. Foto di Massimo CertiniLe  origini e la storia vera e propria del paese sono strettamente legate al suo Castello costruito nel sec. XI dai Cattani di Combiate il cui stemma raffigurava una testa d’uomo con tre barbe, da cui deriverebbe, ragionevolmente, il nome del paese che sorse, all’ombra  del  Castello, sulle rive del torrente Stura.

Malgrado la sua posizione pressoché inespugnabile e la potenza delle strutture, nel 1351 il castello veniva distrutto dalla Repubblica Fiorentina in perenne contrasto con le grandi famiglie feudali.

Ricostruito a partire dal XVII secolo, a cura dei discendenti dei Cattani, come residenza signorile, ne mantiene tuttora le apprezzabili caratteristiche, come il bel giardino all’italiana. Di originale resta poco più che un torrione ed il nome, questo solo nell’uso comune, poiché in realtà trattasi oggi della Fattoria “Il Castello”* di proprietà privata e difficilmente visitabile.

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408