Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

 

Chiesa di San Michele a Ronta

Sulla via Faentina, attraversando il centro abitato di Ronta, si incontra la chiesa di San Michele*, edificata nel 1715 con l’aiuto di Cosimo III, sull’antica cappella della Badia Vallombrosana, di cui facevano parte anche gli edifici adiacenti, ora adibiti a Canonica e ad abitazioni private, nel 1785 vi venivano trasferiti la parrocchia e il titolo dalla Chiesa Vecchia.

Al centro della facciata, sopra il portale, uno stemma raffigurante due spade contrapposte, è sormontato da una mitria vescovile.

Nell’interno, ai lati della porta, sulla sinistra si trova il battistero in terracotta del Padre Edoardo Rossi del Bosco ai frati e sulla destra un’altra terracotta raffigurante la Madonna col Bambino e due Angeli.

L’unica navata è coperta a capriate di legno, ed il presbiterio, coperto con due volte a crociera, conserva un tabernacolo in pietra stile quattrocento.  Alle pareti numerose tele settecentesche rappresentano: l’Addolorata ai piedi della Croce, una Madonna col Bambino fra Angeli e Santi, S.  Giovanni Gualberto in preghiera, una Natività, S. Michele che lotta col drago e vari altri Santi.  Il Crocifisso ligneo del XV secolo, ritenuto miracoloso, proviene dalla Chiesa Vecchia.

Il campanile a torre, semplice e massiccio, sorregge tre campane di ottima fusione.

(La Chiesa è aperta al culto: tel. 0558.403.014)

 

© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408