Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

 

 

Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi

Dopo circa un chilometro di strada che inizia a salire verso l’Appennino, s’incontra l’Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi.

Così chiamata perché sorge alla confluenza di tre corsi d’acqua: due bracci del torrente Ensa, e il fosso Farfereta.  La costruzione risale al 1579, nel luogo in cui sorgeva un tabernacolo della Madonna, meta di devoti pellegrinaggi.

Secondo la tradizione, in occasione della festa dell’Ascensione del 1578, l’immagine della Madonna assunse sembianze viventi, volgendo lo sguardo piangente verso alcune donne in preghiera. 
Di lì a qualche giorno, un bambino morente venne condotto davanti alla sacra immagine e subito fu guarito.  
Questi ed altri prodigi suscitarono tale scalpore da indurre il popolo rontese a costruire subito un Oratorio più accogliente.

La Chiesa,  nella sua forma attuale, risale al 1705 e consta di tre navate delimitate da tre archi a tutto sesto per parte.

La navata centrale è coperta a capriate di legno, quelle laterali, aggiunte nel 1633, sono ad un solo spiovente.

Pregevole è l’altar maggiore in pietra serena scolpita con un delicato affresco della Madonna col Bambino opera di Jacopo Chimenti (1554-1640) ed interessanti alcuni arredi lignei come un leggìo, l’organo ed i piccoli confessionali. 

Dietro l’altare una cripta con volte composte costituisce il coro.  Sugli altari laterali, tele raffiguranti un  Santo in preghiera  e l’Assunzione della Madonna.

Il porticato esterno, costruito nel 1633 a tre archi ribassati, nel 1780, con la costruzione della carrozzabile venne drasticamente mutilato e ne fece le spese uno degli archi che oggi si presenta irrimediabilmente zoppo.

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408