Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo
 

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

Oratorio della Misericordia

Tra piazza Dante e via Giotto, sulla sinistra del Municipio, si trova l’Oratorio della Misericordia*, in stile neogotico, che venne inaugurato nel 1908.  Lunetta sul portale dell'Oratorio: “Cristo Risorgente dal Sepolcro” opera delle Fornaci S. Lorenzo su disegno di Galileo ChiniNella lunetta a ogiva sul portale di via Giotto è raffigurato un “Cristo Risorgente dal Sepolcro” opera delle Fornaci S. Lorenzo su disegno di Galileo Chini, così come il rosone al centro della facciata che riproduce il simbolo del martirio del Santo patrono.  Dalle stesse fornaci sono le opere che si trovano all’interno della Cappella, ad una sola navata coperta a capriate: agli altari laterali vi sono due bassorilievi in ceramica raffiguranti La Madonna col Bambino e S. Giovannino (a destra) e S. Giuseppe col Bambino (a sinistra), poggiati sulle mense, due angeli ceroferari di terracotta invetriata bianca e sull’altar maggiore è appeso un bel Crocifisso ligneo.  Sulla volta dell’abside è dipinta la “Madonna della Misericordia”, opera di Galileo Chini. Ai lati del presbiterio, una Madonna di terracotta e un S. Sebastiano di marmo.  Sulla destra della porta d’ingresso vi è un’acquasantiera di marmo a forma di nicchia con testa di cherubino, mentre quella di sinistra è costituita da un bacile di pietra sorretto da una colonnetta.

In alto sei grandi monofore di cui tre sono tamponate e le altre sono decorate con vetrate policrome riproducenti stemmi familiari e motti inerenti le opere di misericordia.

Nella vicina  Sala delle Vestizioni (una grande stanza con il soffitto decorato dove si trova un’urna contenente una terracotta raffigurante Cristo Deposto) ed in quella del Magistrato, sono conservate alcune tele del XVI-XVIII secolo, di buona fattura. (Visitabili su richiesta:  tel. 055 845 7584).  

© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408