Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di San Godenzo

I LUOGHI DI SAN GODENZO

 

Chiesa di San Niccolò a Casale**

Chiesa di San Niccolò a Casale. San Godenzo.Prima di entrare in S. Godenzo, sulla destra si trova la strada per Castagno d’Andrea.  Dopo circa un chilometro, una breve deviazione sulla destra ci consente la visita alla Chiesa di S. Niccolò a Casale** situata in posizione elevata rispetto all’abitato.  La piccola chiesa romanica, costruita su un castelletto del Conte Guido di Battifolle, risale almeno ai primi anni del Mille.  Costruita con grossi blocchi di arenaria ben squadrati e allineati, ha l’abside munita di un semplice collare sgusciato; dall’esame delle file di pietre più alte sembrerebbe aver subìto, in tempi remoti, una leggera sopraelevazione.  

Attualmente è in corso di manutenzione insieme alla canonica ed il rifacimento del tetto con coppi e tegole freschi di fornace e di colore ancora troppo acceso, come pure l’intonacatura del campaniletto a vela, mal si conciliano con la fredda bellezza dell’antica struttura.  Si salva il tetto dell’abside in lastre di pietra.

Chiesa di San Niccolò a Casale. San Godenzo. InternoL’interno, nella sua semplicità, presenta due nicchie di recente realizzazione che contengono due altari in pietra; su quello di destra vi è la statua di pietra della Madonna col Bambino, opera di uno scultore contemporaneo.  

Da segnalare un confessionale ligneo databile intorno al 1700. 

(Vi si officia regolarmente la domenica ma il Parroco, se è presente, è ben lieto di farla visitare sempre).

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408