Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Barberino di Mugello

I LUOGHI DI BARBERINO DI MUGELLO

Torna all'elenco dei luoghi di Barberino di Mugello

 

Pieve di Santa Reparata a Pimonte*

Proseguendo  ancora sulla strada comunale cui si accede prima di entrare nel casello dell’A1, sulla sinistra, dopo qualche chilometro di strada sterrata si giunge all’abitato di Pimonte (pedem montis) dove praticamente la strada finisce davanti alla Pieve di S. Reparata a Pimonte* (XII secolo).

La facciata, a capanna con sottogronda decorato da un disegno di mattoni, reca sullo spigolo sinistro i resti di uno stemma di pietra, sembra dei Giugni.  Sul portale in pietra vi è un piccolo rosone con vetrata a rulli; due finestre si aprono sul fianco sinistro.  Al suo interno un fonte battesimale in pietra, attribuito a Neri da Bicci, è del XV secolo.   Il campanile, a forma di torre scapitozzata, è stato completato da una cella campanaria con tre campane.  La canonica, sulla destra, e l’ampio complesso di edifici che la circonda, sono adibiti prevalentemente a campi scuola e ritiri estivi e invernali (Per informazioni tel. 055 841 8244).

Tutta la zona di Pimonte e dintorni è meta privilegiata di escursioni per la ricchezza del paesaggio e per la bellezza delle costruzioni rustiche che vi si incontrano.

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408