Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Vicchio
 

I LUOGHI DI VICCHIO          

Torna all'elenco dei luoghi di Vicchio

 

Il Castellaccio di Barbiana

Poco prima di giungere alla chiesa di Barbiana, in località Boccagnello, dove sorgono le Case Rosse del Cecchini (XV-XVI sec.),  la strada piega a destra e continua verso la cima del Monte Giovi.  Percorrendola, preferibilmente a piedi per chi non dispone di un fuoristrada, si giunge alla località chiamata “Castello”.  Qui sorge una massiccia costruzione eretta su un costone roccioso che affiora qua e là nel terreno circostante.  Certamente esistente sin dal sec. XIV, il castello o Castellaccio di Barbiana potrebbe avere origini anche più remote (sull’architrave di un portale interno spicca ancora una croce greca in altorilievo che potrebbe essere precedente all’anno Mille).  Una bella scalinata in pietra di epoca più tarda introduce all’ingresso principale, ed i ripetuti rifacimenti non hanno cancellato lungo le mura perimetrali numerose tracce di archi a tutto sesto tamponati, mentre una parte più elevata fa pensare ad una torre di guardia ribassata o crollata, oggi coperta con materiali che ne alterano le caratteristiche.

La sua posizione altamente panoramica ne ha suggerito una ulteriore trasformazione, tuttora in corso, in alloggi di civile abitazione.  Per il momento è ancora visibile, ma solo dall’esterno.

 

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408