Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Vicchio
 

I LUOGHI DI VICCHIO          

Torna all'elenco dei luoghi di Vicchio

 

Chiesa di San Donato al Cistio

Proseguendo lungo la provinciale n. 41 Borgo San Lorenzo – Vicchio, superato Sagginale e Uliveta,  dopo circa un chilometro, sulla destra si apre una strada con le indicazioni per Cistio, Campestri e Arliano.  Sul culmine di un poggiarello cosparso di piccole abitazioni rurali e civili che mostrano le proprie origini attraverso portali, stipiti in pietra e finestre inferriate, s’intravede fra gli alberi la chiesa di S. Donato a Cistio*.  Il piccolo sagrato completamente protetto da una loggia sorretta da tre snelle colonnine ottagonali di pietra, è un vero e proprio balcone sul Mugello.  La chiesa figura già in un documento del 1298 ma è stata più volte rimaneggiata come si vede anche dalle tracce di antiche strutture lasciate in vista nel corso di recenti restauri.  L’ingresso è incorniciato da un grande portale in pietra con uno stemma gentilizio che compare anche sulla porta della canonica.  Il campanile, quadrato e con un’ampia cella campanaria, è interamente intonacato. 

L’interno lineare e coperto a capanna conserva, sulla parete sinistra una Madonna delle Grazie, affresco trecentesco di scuola giottesca, purtroppo in precarie condizioni.  Vi si trovano anche due dipinti del XVIII- XIX sec. provenienti dalla chiesa di S. Martino a Scopeto. 

Sulla destra  della chiesa  si trova una vecchia cappella, forse mortuaria, con il portone di legno finemente decorato.

 

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408