Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Vicchio
 

I LUOGHI DI VICCHIO          

Torna all'elenco dei luoghi di Vicchio

 

Chiesa di Sant’Andrea a Barbiana

Vicchio, Chiesa di Sant'Andrea a Barbiana. Foto di Massimo CertiniRiprendendo il nostro itinerario dal bivio di S. Maria a Fabbrica, seguiamo l’indicazione per Barbiana e, sulle pendici del Monte Giovi, raggiungiamo la chiesa di S. Andrea a Barbiana* di cui scorgiamo   appena  il  campanile che spunta dalla fitta vegetazione.  Consacrata nel 1568, la chiesa non costituisce, dal punto di vista artistico e architettonico, una particolare attrattiva, ed è proprio per questo che si giustifica una visita ai luoghi la cui fama ha superato non solo i confini del Mugello ma anche quelli d’Italia.  È qui che dal 1954 al 1967 è vissuto in solitudine e quasi in miseria don Lorenzo Milani, il “Priore di Barbiana”.  Relegato fra questi monti perché, prete scomodo, proponeva alla gente la Chiesa “vera”, quella di Cristo, arrecando disagio sia all’interno dell’ambiente ecclesiastico che nel mondo cattolico in genere, allora più preoccupato dei  problemi temporali che di quelli dello spirito.

A Barbiana, don Milani fondò una scuola che insegnava soprattutto a ragionare, a rendere coscienti della propria realtà i figli dei montanari.  “Il peccato più grave è la perdita di tempo, specie per un povero.  Il tempo è un bene grande che passa e non torna”.

Fra i suoi libri che hanno fatto il giro del mondo rivoluzionando il pensiero sociale, politico, pedagogico e anche religioso: “Espe-rienze pastorali”, “L’obbedienza non è più una virtù”, “Lettera ad una professoressa” (quest’ultimo scritto dai ragazzi della “sua” scuola, suscitò non poche reazioni negli ambienti della cultura tradizionale).

Don Milani, che volle esser sepolto nel piccolissimo cimitero che fronteggia la chiesa, scriveva in una delle ultime lettere ai suoi ragazzi: “Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho la speranza che Lui non stia dietro a queste sottigliezze e abbia scritto tutto  a  suo conto”.

 

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408