Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Vicchio
 

I LUOGHI DI VICCHIO          

Torna all'elenco dei luoghi di Vicchio

 

Chiesa di Santa Maria a Bovino

Proseguendo verso Dicomano, sulla provinciale 41 (in destra Sieve), s’incontra, sulla destra, la chiesa di S. Maria a Bovino*, cui si accede per una ripida stradicciola.  Denominata comunemente “La Badia”, se ne ha notizia sin dal 1050.

La facciata, a capanna, è di una semplicità assoluta, con un robusto portale in pietra consunta dal tempo ed una finestrina che sembra aperta in un secondo tempo, è preceduta da un sagrato erboso rialzato di cinque scalini e chiuso da un cancelletto di legno.   La muratura, a vista, è in filaretto abbastanza regolare anche se denuncia chiaramente i notevoli rimaneggiamenti subiti nei secoli, specie nella struttura dell’abside restaurata coi materiali più vari.  Anche il campanile, a vela con due campane, è stato ricostruito sulla base quadrata dell’antica torre campanaria forse distrutta da qualche terremoto.  L’interno, ad una sola navata con abside, è coperto a capriate ed è completamente intonacato; recentemente profanata dai ladri, la chiesa non presenta ormai più alcuna attrazione.  Un po’ soffocata dagli edifici attigui, risulta più godibile dal versante opposto.  Tuttavia l’originalità della struttura,  fra le più antiche della zona, ne suggerisce il recupero che sembre-rebbe anche imminente.

 

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408