Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Vicchio
 

I LUOGHI DI VICCHIO          

Torna all'elenco dei luoghi di Vicchio

 

Poggio Colla – Gli scavi etruschi

Sempre lungo la provinciale 41, superato Pontavvicchio ed anche la chiesa di San Pier Maggiore a Pimaggiore, lasciata l’auto ci si addentra nella zona archeologica di Poggio Colla, assimilabile a quella di Frascole (vedi cfr. Dicomano) per la tipicità dei ritrovamenti. 

Qui gli scavi hanno portato alla luce resti riferibili al periodo arcaico e a quello ellenistico. Resti di costruzioni monumentali, frammenti di ceramiche e di suppellettili sanciscono, attraverso la ricchezza delle decorazioni e l’eleganza delle forme, l’importanza che doveva avere questo insediamento  nei rapporti  anche con altre civiltà.

Per la difficoltà di individuazione della zona per la mancanza di una segnaletica adeguata, è consigliabile effettuarne la visita alla fine della campagna di scavo, prima che venga nuovamente ricoperta, rivolgendosi all’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicchio, tel. 055 849 7023, o al Gruppo Archeologico, tel. 055 844 8682, che organizzano ricognizioni guidate.

 

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408