Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Vicchio
 

I LUOGHI DI VICCHIO          

Torna all'elenco dei luoghi di Vicchio

 

Chiesa di Santa Maria a Rostolena 
Prima di tornare sulla S.S. 551, sulla sinistra, si stacca la strada per Rostolena.  Prima di arrivare alla chiesa s’incontrano due importanti complessi edilizi, purtroppo per nulla godibili in quanto di proprietà privata e nascosti da folta ed alta vegetazione.  Il primo è Il Palagio.  L’altra è la Villa di Collina.  La strada, che ne costeggia le antiche recinzioni, ci conduce  in  breve  alla  chiesa  di S. Maria a Rostolena*.

Lunetta della chiesa di Santa Maria a Rostolena - Vicchio. Foto di M. CertiniLa prima chiesa, che risaliva al sec. XII, venne ricostruita quasi interamente nel 1770. Distrutta dal terremoto del 1919, venne riedificata, nelle attuali forme, nel 1923.  L’edificio, che sorge di poco rialzato sulla strada, ha muri perimetrali in muratura di pillore ben allineate mentre la facciata è costruita con pietre regolari e squadrate.  Le due porte sono sormontate da lunette a sesto acuto che contengono formelle in ceramica colorata: quella principale, di imitazione robbiana, rappresenta la Visitazione della Madonna a S. Elisabetta e quella sul fianco sinistro un Angelo col simbolo Eucaristico.

Adorna la facciata un rosone circolare la cui vetrata colorata raffigura l’Annunciazione, sul fianco sinistro si aprono tre monofore con vetri a losanghe colorate e sull’abside a scarsella un’altra monofora rappresenta la Madonna.

Il campanile, a cuspide quadrangolare, sorge dalla canonica ed è alleggerito dalle quattro grandi bifore che formano la cella campanaria.

La canonica, anch’essa in muratura di pillore, ha la parete a sud intonacata di recente e porte e finestre incorniciate da piacevoli archi gotici.

La chiesa attualmente non officia ed  è  adibita  essenzialmente allo svolgimento di campi-scuola.

(Visitabile previ accordi col Sig. Bettarini Alessandro di Scarperia: tel. 055 843 571)


Le case subito a monte della chiesa sono sorte sui ruderi dell’antico Castello dei conti Guidi che si costituì Comune ancor prima di Vicchio.

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408