Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Scarperia
 

I LUOGHI DI SCARPERIA

 

Villa di Senni *

Di fronte alla Chiesa di Senni, dalla parte opposta della strada, si trova l’accesso alla Villa di Senni* che si raggiunge dopo aver superato due bellissime case coloniche.  Costruita intorno al Mille, fu degli Acciaiuoli e dei Frescobaldi.  Bello e di notevoli dimensioni il prato, delimitato da grandi conifere, sul quale si affaccia la villa esposta a ponente.  La costruzione è abbastanza lineare, con portali in bugnato e ampie finestre munite di eleganti inferriate.

Sul lato destro rispetto alla facciata, in posizione arretrata, è la Cappella dedicata a S. Pier Martire sulla cui facciata, bisognosa di restauro, si trova uno stemma in pietra con leone rampante, appena leggibile.  Adiacente alla Cappella è un piccolo giardino recintato sul cui muro compare la nicchia di una fontana.  Sul lato sinistro della villa vi sono alcuni edifici di antica costruzione oggi adibiti a rimessa.  Addossato ad uno di questi un vecchio pozzo con una originale copertura a cuspide quadrata, sormontata da una palla di pietra.

La villa, di proprietà privata, è utilizzata per ricevimenti e banchetti ed è visibile solo dall’esterno.

 

© Notizie e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408