

Il Pievano Don Stefano, Don Marco e tutta l’Unità Pastorale di Barberino-Cavallina-Cirignano-Montecarelli organizzano l’adorazione itinerante in 7 chiese per il Giovedì Santo 2015, dalle ore 20.00 partendo da Cirignano fino alle 22.00, con arrivo a Cavallina.
Già nel periodo dell’Avvento fu fatto, in notturna, il Percorso dei Pastori da San Gavino a Montecarelli, una camminata di preghiera attraversando i vari sentieri. E ora viene riscoperto, sempre nella formula serale, il pellegrinaggio a piedi della visita delle sette Chiese. “Era una pratica formalizzata a Roma da San Filippo Neri – dice una signora di Barberino – che ora viene riproposta da Don Stefano e Don Marco. Noi parrocchiani l’abbiamo accolta con piacere, camminare e pregare è un grande connubio”.
Il percorso del 2015 sarà attraverso: San Pietro A Cirignano, Santa Maria a Vigesimo, Pieve di San Silvestro, Compagnia dei Santi SS Sebastiano e Rocco, Cappella Piazza Cavour Suore Serve di Maria, Oratorio di S’Anna Cavallina, San Jacopo a Cavallina
L’evento su Facebook è https://www.facebook.com/events/1565423313706617/
“Se dovessi scegliere una reliquia della tua Passione,
prenderei proprio quel catino colmo d’acqua sporca.
Girare il mondo con quel recipiente e, ad ogni piede,
cingermi dell’asciugatoio e curvarmi giù in basso,
non alzando mai la testa oltre il polpaccio
per non distinguere i nemici dagli amici,
e lavare i piedi del vagabondo,
dell’ateo, del drogato,
del carcerato, dell’omicida,
di chi non mi saluta più,
di quel compagno per cui non prego mai,
in silenzio
finché tutti abbiano capito, nel mio,
IL TUO AMORE”
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015




