FIRENZUOLA – Recentemente, sotto la guida del consigliere Brunetti, sono state ultimate alcune piccole opere di abbellimento e valorizzazione di Firenzuola. Racconta Brunetti: “In primo luogo sono state posizionate presso i Giardini di Porta Fiorentina una fontana e una panchina in pietra serena ristrutturate da parte di Marco Mangiaferro e Andrea Mini, due artigiani locali che ringrazio.
In seguito, è stata sostituita parte della pavimentazione del parcheggio antistante la piscina comunale, deteriorata nel corso del tempo, grazie alla pietra donata dalla Pietra Serena Group.
Oltre a ciò, sono state ristrutturate la copertura e le opere murarie del tabernacolo situato in Viale Roma, sicuramente il più importante del capoluogo.

Un piccolo intervento ha interessato anche il Museo della Pietra serena, con il posizionamento di uno stemma di Firenzuola realizzato anni fa da Alberto Adalberti e Simone Bonciani.

Infine, abbiamo installato presso i Giardini di Porta Bolognese un pozzo ornamentale in pietra serena realizzato per un’edizione passata di Dal Bosco e Dalla Pietra, impreziosendolo con finiture e fiori ed ortensie.

Oltre agli artigiani e ditte citate, un ringraziamento va agli operai comunali per aver eseguito le opere murarie e l’istallazione dei manufatti; si tratta di una prima parte di una serie di piccoli ma interessanti interventi volti a valorizzare la nostra pietra serena, risorsa fondamentale per la storia e l’economia del nostro Comune. L’obiettivo è quello di continuare con altre mirate ma significative azioni che consentiranno un’ulteriore conoscenza, da parte di cittadini e turisti, della bellezza della pietra serena e della maestria dei nostri artigiani ed imprese”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 luglio 2020



