BORGO SAN LORENZO -Manca davvero poco alla possibilità per il Mugello di avere operativo un unico Piano strutturale intercomunale. Stamani alle commissioni consiliari dell’Unione, allargate alle commissioni comunali che si occupano di urbanistica, sono state illustrate, insieme all’Architetto Rosa, Responsabile Ufficio Unico di Piano e allo studio tecnico coordinato dal Prof. Gorelli, il lavoro fatto da aprile ad oggi nella Conferenza Paesaggistica, con oltre 23 riunioni che hanno definito e limato vari aspetti, con un lavoro specifico sui vincoli dei corsi d’acqua, anche rispetto alle osservazioni presentate da privati e enti pubblici.
Il prossimo passaggio sarà l’approvazione della schema del Piano da parte della Giunta dell’Unione, e la successiva approvazione nei consigli comunali dei comuni del Mugello.
A dicembre 2017 abbiamo avviato il procedimento, adesso siamo all’ultimo miglio di un passaggio epocale, grazie allo sforzo dei tecnici che anche nel periodo dell’emergenza Covid ha continuato a lavorare, con uno strumento che sarà cartina di tornasole per i Piani Operativi dei comuni e che finalmente può dare al Mugello una strategia urbanistica unitaria.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Settembre 2020





