
BORGO SAN LORENZO – Nel 1981 l’associazione Solidarietà Missionaria iniziava la sua attività a favore delle comunità dove un giovane sacerdote Don Pasquale Poggiali era stato inviato, dal suo Ordine (Don Orione), a prestare la sua opera come missionario.
Sono passati 40 anni, nei quali l’Associazione, sotto la supervisione di Don Poggiali, ha continuato ad aiutare le popolazioni della Costa d’Avorio, Burkina Faso e Togo con particolare attenzione ai bambini con le borse di studio e al settore sanitario con il Progetto Ippocrate.
In occasione del quarantennale i membri dell’associazione avevano pensato di celebrare quel traguardo con diverse iniziative per ringraziare i volontari ed i benefattori che l’hanno supportata. Ma, a causa della situazione pandemica, è stato deciso di ridurre al minimo le attività. Pertanto il 24 settembre, dopo la Santa Messa delle 17.00, si terrà un’apericena al Santuario del Santissimo Crocifisso a cui parteciperà Don Poggiali.
In questa occasione sarà presentato un libro fotografico che ripercorre la storia dell’Associazione. Poiché Don Poggiali si intratterrà a Borgo San Lorenzo fino al 3 ottobre, l’Associazione ha in programma altri due incontri, venerdì 1° ottobre e sabato 2 ottobre, che ci permetteranno di poter stare insieme, sarà nostra cura informarvi appena possibile.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Settembre 2021



