BORGO SAN LORENZO – Dopo la nascita del piccolo Alessandro, Giacomo Tatti riflette sul trattamento, fatto di professionalità e umanità, ricevuto all’ospedale di Borgo San Lorenzo, e sulle qualità del servizio sanitario pubblico in Toscana; ringraziando chi ogni giorno, a tutti i livelli ed in tutti i ruoli svolge con dedizione e responsabilità il proprio lavoro:
Una notte fantastica, una miscela di emozioni. E poi sei venuto al mondo nel piccolo Ospedale di Borgo San Lorenzo. Cosa abbiamo trovato? Professionalità e umanità. Ma già dai primi giorni il servizio sanitario ci ha dato screening prenatale, servizio ostetriche consultorio e puerperio, esami specialistici, tutto a costo zero. Ovunque? No. Solo in Toscana o forse in qualche altra regione d’Italia.
L’Italia è il paese più all’avanguardia del mondo per il comparto sanitario pubblico. Benchè sofferente e spesso sotto accusa, è un gioiello che va preservato perché ha un valore che si capisce solo nei momenti di necessità. Le regioni hanno delle autonomie importanti; la nostra Toscana ci ha investito.
Si può essere vittime di errori o di malfunzionamenti del sistema, ma errare è umano e al meglio non c’è fine ma attenzione: neanche al peggio c’è fine! Purtroppo ovunque nel mondo esiste la negligenza ed il dolo. Ma per questo confidiamo nella giustizia e dobbiamo pretendere che faccia il proprio lavoro. Mai piegarsi, sempre lottare aspirando al miglioramento.
Siamo tutti pronti a recepire e veicolare le malefatte che vengono denunciate sui mezzi di informazione, ma troppo poco si parla di ciò che funziona bene e che dev’essere difeso. Dare per scontato è un errore grave, eppure lo commettiamo tutti troppo spesso.
L’intento di queste parole è quello di stimolare il pensiero buono che ognuno di noi può diffondere come unico strumento di massa, per fermare la stupidità ed il livore che rischiano di dominare il sentimento comune e minano il benessere che abbiamo conquistato con tanti sacrifici. Servono conoscenza e cultura per valutare con obiettività e ognuno di noi deve preoccuparsi di riceverle e diffonderle, come dovere civico.
Un grazie quindi a chi ogni giorno, a tutti i livelli ed in tutti i ruoli svolge con dedizione e responsabilità il proprio lavoro, dovendo talvolta ingiustamente sopportare l’opinione mossa dalla negligenza altrui. Questi sono il volto buono dell’Italia che ci ha reso forti, liberi e civili.
Giacomo Tatti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Gennaio 2024



