
MUGELLO – Si avvia alla conclusione l’edizione 2025 di “Lavandeti Aperti”, la manifestazione promossa dal “Consorzio Lavanda del Mugello” che, per due fine settimana consecutivi, ha richiamato centinaia di visitatori tra i filari in fiore del territorio mugellano. Le ultime date in programma saranno il 12 e 13 luglio, prima dell’inizio del periodo di taglio e distillazione della lavanda.

Grande la soddisfazione espressa dalla presidente del Consorzio, Rossella Nutini, che sottolinea come l’iniziativa stia diventando un appuntamento riconosciuto e atteso, non solo dai residenti dell’area ma anche da un pubblico sempre più ampio proveniente da fuori Mugello.

“Abbiamo visto – spiega – un forte apprezzamento per le visite nei lavandeti, ma anche per i prodotti derivati, come olio essenziale, idrolato, sciroppi, semi e fiori essiccati. Non si tratta più di acquisti occasionali: le persone cominciano a fidelizzarsi, a usare con continuità la lavanda nella vita quotidiana, anche in cucina”.
Durante le aperture, i visitatori hanno potuto passeggiare nei campi, gustare prodotti tipici a base di lavanda, ascoltare musica e conoscere le proprietà benefiche di questa pianta straordinaria. Numerosi anche i gelatieri del territorio che hanno aderito alla proposta, sperimentando nuovi gusti a tema lavanda.

“L’obiettivo – continuano – è ora quello di rafforzare sempre di più l’aspetto legato al benessere: promuovere percorsi esperienziali che mettano in relazione l’uso della lavanda con la salute e il rilassamento personale. Ma non solo: coltivare lavanda significa anche tutelare il paesaggio, recuperando terreni marginali e in parte abbandonati, con un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale del territorio”
Il Consorzio ringrazia l’Unione dei Comuni del Mugello, il Comune di Vicchio, l’Azienda Assiboni, e anche “Il Filo del Mugello”, per il sostegno e la promozione costante della cultura della lavanda.
E anche se i lavandeti si apprestano a chiudere le porte al pubblico, il lavoro continua: il Consorzio resterà attivo con consulenze, informazioni e la vendita dei propri prodotti, con la stessa passione che da anni accompagna questa piccola, ma significativa, eccellenza del Mugello.
I.D.V.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Luglio 2025

















