BARBERINO DI MUGELLO – “Per il terzo anno consecutivo il Comune di Barberino di Mugello propone il progetto ‘Barberino Bambino’ -, commenta l’Assessore alla cultura del Comune di Barberino Anna Nuti -, grazie ai finanziamenti ottenuti dal Dipartimento per le Politiche della famiglia. Il progetto offrirà a bambine e bambini, ragazze e ragazzi residenti nel comune appartenenti a diverse fasce d’età 3-14 anni la possibilità di partecipare a laboratori socio educativi e creativi presso la Biblioteca Comunale”.
Il progetto, nato nel 2023, è pensato per offrire opportunità educative integrative rivolte ai cittadini di domani in cui sperimentare attività nuove che possano rappresentare anche un volano per attivare rapporti di socializzazione ed inclusività al di là delle barriere linguistiche e culturali, in cui la Biblioteca diventa centro di promozione del ben-essere del bambino e del ragazzo, spazio di condivisione, luogo di riferimento per la comunità.
“La Biblioteca, spazio di formazione continua sia dal punto di vista culturale che umano – continua l’Assessore – è anche luogo d’incontro e di relazione, e attraverso le attività laboratoriali proposte permette di sperimentare nuove attività in un clima di socialità tra pari, senza paura di essere giudicati o di sbagliare. Numerose e diversificate saranno le proposte offerte, con tante idee e progetti, la cui parola d’ordine non potrà che essere: Divertirsi crescendo!” Il programma avrà inizio a settembre con un anteprima per proseguire fino a dicembre 2025.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 settembre 2025





