MUGELLO – Grande soddisfazione per il circuito toscano di competizioni Skyrunning e Skytrail. Oltre 150 atleti hanno preso parte alle 4 competizioni per conquistare la Coppa Toscana Skyrunning. I migliori sono stati l’elbano Matteo Anselmi e la pistoiese Chiara Innocenti
Iniziata il 12 aprile con l’Elba Trail, lo scorso fine settimana si è conclusa la prima edizione del Tuscany Skytrail Tour, circuito che riunisce le quattro principali gare di skyrunning della Toscana, tutte affiliate alla FISky (Federazione Italiana Skyrunning). Una bella soddisfazione per tutti gli organizzatori, tra cui l’organizzatore dell’Ultra Trail Mugello e Delegato Regionale della Federazione Italiana Skyrunning Giovanni Zorn, che commenta così il successo di questa prima edizione:
“Credo di parlare a nome degli organizzatori di tutte e quattro le gare del circuito – Elba Trail, Ultra Trail del Mugello, Skytrail Tre Cime del Covigliaio, Lunigiana Skyrace – nel dire che siamo veramente molto soddisfatti di come è andata questa prima edizione. Tanta partecipazione a tutte le gare, di cui quella in Lunigiana è stata il palcoscenico finale. Circa 160 gli atleti che hanno gareggiato per la Coppa Toscana Skyrunning, cioè che hanno preso parte a tutte le gare del circuito. A questi si vanno ad aggiungere i numerosi atleti che hanno partecipato a una o all’altra gara, per un’affluenza totale di circa 1.350 presenze sulle 4 gare. Il ringraziamento va, oltre che alla FISky, anche alle amministrazioni locali e alle Giunte Regionali che ci hanno appoggiati e sostenuti, oltre che ai nostri sponsor, Poggio del Farro in primis.”
Ma veniamo alle singole gare e agli atleti che, al termine del circuito, sono saliti sul podio. Numeri importanti per l’Elba Trail, con i suoi 400 atleti, ma anche per l’Ultra Trail Mugello (500 pettorali andati sold out in breve tempo), circa 150 per la Skytrail Tre Cime del Covigliaio e 300 per l’ultima tappa in Lunigiana.
Sono stati 160 i corridori del cielo che si sono messi alla prova sulle tecniche e veloci distanze valevoli per il titolo toscano. Già in testa al circuito, nell’appuntamento dello scorso fine settimana Matteo Anselmi (385 punti) e Chiara Innocenti (371 punti) hanno saputo difendere il loro vantaggio e aggiudicarsi il titolo. Da sottolineare la bella prestazione della Innocenti, ottava classificata a distanza di solamente una settimana dal ventunesimo posto al TOR330. Secondo gradino del podio per Sonia Chiappello (367 punti) e Tommaso Romagnoli (342 punti, secondo assoluto ma primo per la categoria di appartenenza – Under 23); terza piazza per Katia Marzani (327 punti) e Alessio Mavilla (341 punti).
Bilancio positivo, in conclusione, per questo circuito tutto toscano a cui certamente seguirà una seconda edizione nel 2026.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 settembre 2025