DICOMANO – Il comitato Commercianti di Dicomano ha organizzato per domenica 30 novembre un evento contro la violenza sulle donne in ricordo di Eleonora Guidi e di tutte le donne vittime di violenza. Eleonora è stata uccisa con ventiquattro coltellate nel febbraio scorso, dentro casa, a Rufina: un femminicidio per il quale è stato arrestato il compagno Lorenzo Innocenti, gettatosi dalla finestra del secondo piano dell’abitazione dopo aver inferto le coltellate.
“Abbiamo deciso di aprire il calendario d’appuntamenti del periodo natalizio con questo momento di riflessione – racconta Donella Goli, presidente del CCN di Dicomano -, complice anche il fatto che qualche giorno prima è il 25 novembre, la giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Abbiamo deciso di fare questo evento, un po’ particolare, che è nato dal cuore di tutte noi del direttivo del Centro Commerciale Naturale”.
All’evento, realizzato con il sostegno di Confesercenti Firenze e del comune di Dicomano, parteciperà anche Elisabetta Guidi, sorella di Eleonora. Il ritrovo per tutti sarà alle ore 15 in piazza della Repubblica dalla quale partirà una marcia silenziosa fino a piazza Buonamici, dove verrà installata una “sedia rossa antiviolenza”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 novembre 2025





