MUGELLO – C’è una nota “mugellana”, positiva, nell’auspicata conclusione della vertenza per il nuovo contratto dei metalmeccanici. Ci sono voluti 17 mesi e 40 ore di sciopero, e ora la firma è arrivata.
Nota mugellana, visto che a firmare per le imprese del settore metalmeccanico è stato il presidente nazionale Simone Bettini, eletto pochi mesi fa alla guida di Federmeccanica.
E ci piace pensare che la concretezza e la disponibilità al dialogo del mugellano Bettini, unita a una sua positiva visione sociale del fare impresa e creare lavoro, abbia dato un contributo rilevante nel giungere alla firma del contratto.
Lo ha notato anche il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli: “Il 14 luglio – scrive – al momento della nomina di Simone Bettini al vertice di di Federmeccanica, auspicavo una rapida conclusione del contratto di settore. Ebbene dopo uno stallo nelle trattative di 17 mesi, con la nuova presidenza ieri è stato firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici dopo due mesi di incontri. Non entro nel merito dei contenuti, non spetta a me giudicare, ma c’è sicuramente da sottolineare una diversa impostazione e disponibilità al dialogo”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Novembre 2025





