BORGO SAN LORENZO – Brutto episodio ai danni di un anziano di 88 anni ieri mattina a Borgo San Lorenzo. Secondo quanto ricostruisce la figlia, che ha già presentato regolare denuncia ai Carabinieri di Borgo San Lorenzo, l’uomo è stato vittima della truffa del falso incidente.
“Intorno alle 10 – racconta Lucia Cantini – mio padre ha parcheggiato l’auto in via degli Argini a Borgo San Lorenzo. Quando stava per ripartire, ha sentito un colpo e un’auto gli si è affiancata. All’interno c’era un uomo che urlava e gesticolava, facendogli intendere di essere stato urtato. Mio babbo allora è sceso e si è avvicinato all’altra auto. E’ stata questione di pochi secondi, con l’altra persona che continuava a gesticolare, fino a che non ha inserito la retromarcia ed è ripartita. Mio padre allora è risalito in auto ed ha visto che lo sportello posteriore era chiuso male. Inizialmente – aggiunge – non si è accorto di niente, ma poi ha capito che dal sedile posteriore mancava il suo borsello“.
“Probabilmente – conclude – c’era un complice appostato vicino alla macchina, che ha approfittato della sua distrazione per prelevare la borsa”.
“Fortunatamente, racconta, nella borsa c’era un localizzatore, una medaglia elettronica dell’Iphone, e il pomeriggio l’abbiamo ritrovata alla sede della Polizia Locale, alla quale l’aveva portata un passannte che l’aveva trovata a terra. Ma, ovviamente, dal portafoglio mancavano le carte di credito. Le abbiamo subito bloccate, ma pare che almeno un’operazione sia stata fatta”.
Continua Lucia: “Abbiamo subito presentato denuncia ai Carabinieri di Borgo San Lorenzo, che sono stati gentilissimi ed hanno raccolto tutti i dettagli ed i particolari. È stata una truffa, e si sono approfittati di un anziano, ma noi la viviamo come se fosse stata un’aggressione. Ringraziamo ancora – aggiunge – i Carabinieri e la persona che ha trovato e portato la borsa ai vigili”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Dicembre 2025



