BORGO SAN LORENZO – È andata ancora deserta l’asta organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo per l’ex scuola di Faltona, che il Comune di Borgo San Lorenzo sta cercando di vendere da molti anni. Il bando, scaduto il 19 Gennaio scorso, aveva come base d’asta 135 mila euro.
Si tratta di una vicenda annosa, con l’immobile che figura da decenni nel piano delle alienazioni. Il Comune all’inizio voleva ricavare 412 mila euro, poi calò a 302.500, poi il costo è sceso a 202 mila euro nel 2018.
Ancora nel piano delle alienazioni e valorizzazioni per l’anno 2023, la base d’asta era di 202 mila euro, poi abbassati a 150 mila del bando dello scorso ottobre fino ai 135 mila dell’ultimo bando. Nell’ultimo periodo il Comune di Borgo San Lorenzo aveva anche cambiato destinazione d’uso alla struttura, consentendovi la realizzazione di una struttra residenziale. L’ex scuola, che già nel 2023 era messa piuttosto male, con tetto crollato e piante cresciute all’interno, ha una superficie di 324 metri quadri, è privo di impianto termico e non dispone di impianti idraulici attivi. Da capire ora come si muoverà il Comune di Borgo San Lorenzo: ci sarà un nuovo bando ancora al ribasso o la struttura sarà tolta dal mercato?
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 gennaio 2026





