MUGELLO – Da anni l’associazione mugellana di volontariato “Afrika Jipe Moyo Onlus” è impegnata in progetti di solidarietà con l’Africa, in Kenya. E periodicamente la presidente dell’associazione Antonella Bertaccini invia un resoconto:
Cari amici,
Il nuovo anno è iniziato e il bilancio di quello appena trascorso ci porta ad esprimere una profonda gratitudine a voi che, con una generosità davvero straordinaria, avete ascoltato le richieste di aiuto che ci giungono da chi è al servizio dei più poveri.
Non tutto è perduto in questo tempo di guerre e tragedie in tante parti del mondo; c’è un popolo silenzioso che crede nel Bene e non resta passivo, ma agisce facendo la propria parte per la giustizia e nella condivisione fraterna.
Vi informo che anche quest’anno mi aggregherò al gruppo dell’amico Vincenzo di Milano per tornare a visitare le comunità delle suore e le missioni che supportiamo.
Il semaforo rosso che fino a metà gennaio non mi aveva consentito di mettere in programma il viaggio per cause di forza maggiore, è diventato verde e i miei familiari mi hanno spronato ad andare. Partirò col gruppo (Vincenzo, Raffaella, Liliana) il 13 febbraio prossimo e ritornerò il 28 febbraio.
Andrò a vedere i progetti realizzati per un doveroso rendiconto ai benefattori e a valutare quelli da mettere in cantiere (ad es. un pozzo per le Piccole Ancelle del Sacro Cuore in un villaggio dove manca l’acqua che viene fornita tramite autobotti, ma che è sporca e causa di infezioni).
Il programma prevede le seguenti visite:
Missione di Wamba da padre Paul e Huruma Children’s Home. Come sempre porteremo cibo ai villaggi di nuovo affamati dalla carestia e controlleremo il nostro pozzo programmandone la periodica manutenzione;
Missione di Sereolipi da padre Henry, dove inaugureremo i nuovi giochi esterni che abbiamo donato all’asilo dei bambini e porteremo cibo ai villaggi;
Missione di Embu da suor Alice delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, che attualmente si occupa sia dell’Orfanotrofio che della Casa dei ragazzi di strada Liviero Home. Lei ci ha chiesto aiuto per il latte in polvere per i neonati, di cui c’è costante bisogno e costa molto caro, e per il cibo dei settanta ragazzi di strada che accolgono.
Inoltre visiteremo la St. Rose, dove vengono protette le bambine abusate e molte altre comunità delle suore Nirmala dell’India e di Madre Teresa che accolgono bambini dalle varie disabilità, anziane abbandonate, orfani.
Tutti, suore e padri missionari, ma soprattutto i bambini, ci aspettano con gioia. A ognuna di queste realtà faremo arrivare ciò che avremo disponibile distribuendolo in base ai bisogni.
Vi porto idealmente con me in questa nuova avventura con il cuore colmo di gratitudine.
Antonella Bertaccini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 gennaio 2026




