BORGO SAN LORENZO – Venerdì 13 Febbraio a Borgo San Lorenzo si è svolta la cena “I sapori della memoria”, che l’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo ha organizzato in collaborazione con Lions Club Mugello e l’Istituto Chino Chini per sostenere il progetto “Viaggio della memoria”, il viaggio studio agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti a cura dell’ ANED, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.
“E’ stata – spiega la dirigente dell’istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo Angela Batistini – una bella serata, frutto della collaborazione col Lions Club Mugello e con l’Istituto Chino Chini, che, oltre a fornire la location dell’evento, ha messo a disposizione il personale e gli studenti dell’indirizzo enogastronomia, cucina, che hanno curato la preparazione dell’ottimo menu, e dell’indirizzo sala e vendita, che si è occupato della mise en place dei tavoli e del servizio, impeccabili, e dell’indirizzo accoglienza turistica, per la realizzazione del menù e l’accoglienza degli ospiti“.
La cena è stata resa possibile anche grazie al supporto di aziende del territorio, che con i loro prodotti hanno arricchito il menù, valorizzando i sapori e le eccellenze locali e rendendo la serata un momento di condivisione, in cui scuola, associazioni e comunità locale si sono unite per sostenere un progetto educativo
fondamentale, riaffermando l’importanza della memoria come strumento di consapevolezza, responsabilità
e futuro. Un’intera comunità si è stretta intorno alla scuola, insieme per non dimenticare.
Alla cena hanno partecipato 80 persone e sono stati raccolti 2 mila euro per sostenere il progetto. Il Viaggio si svolgerà dal 20 al 25 Febbraio, e porterà gli alunni e le alunne nei luoghi della memoria a Cracovia, Auschwitz, Mauthausen e Hartheim, in un’esperienza educativa di altissimo valore civile e umano, che permetterà loro di conoscere la storia direttamente nei luoghi in cui si è consumata una delle pagine più drammatiche del Novecento.
Gli organizzatori ringraziano il Lions Club Mugello per il sostegno, il Dirigente dell’Istituto Chino Chini Prof. Gian Lodovico Miari, i docenti Michele Occhibove e Carolina Diotaiuti, gli sponsor Sezione Soci Coop Borgo San Lorenzo, Biscottificio Belli, Chi-Ma, Lunica, Forno Piazzetti, SIAF, Il Palagiaccio, Tenuta Matteraia, Tenuta Baccanella, Fattoria di Cortevecchia, Nuova Radicchi, e tutti coloro che con la loro partecipazione hanno sostenuto il progetto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Febbraio 2026













