VICCHIO – Carla Gabellini ritorna su un episodio accaduto un anno fa, in occasione della Polentata delle Ceneri del 2025. E lo fa scrivendoci una lettera, che integralmente pubblichiamo, preceduta da una precisazione:
Vorrei che fosse pubblicata la mia lettera affinché tutti sappiano che l’anno scorso, in occasione della Polenta delle Ceneri, a Vicchio non fu dato il consenso per svolgere al mattino il funerale di Anna Viliani (la mia amica uccisa dal figlio a Montepiano) poiché c’era da distribuire la Polenta davanti alla Chiesa e non si poteva assolutamente cambiare posto e il funerale fu rimandato al pomeriggio.
Ma stamattina, forse per il tempo incerto, non so, è stata distribuita sotto le logge del paese e questa cosa mi ha fatto imbestialire parecchio perché i familiari di Anna erano da tre giorni che aspettavano il consenso per il funerale (la salma arrivò a Vicchio il lunedì mattina) e dopo varie scuse, persino la Polenta usarono come pretesto per rimandarlo.
Ecco il testo completo della lettera:
Il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima. A Vicchio, una tradizione culinaria vuole che venga distribuita la polenta davanti alla Chiesa del paese, ma non è una regola fissa: tutto dipende dalla volontà dell’amministrazione comunale. Quest’anno, infatti, è stata distribuita sotto le logge.
L’anno scorso, invece, non fu concesso di spostare la distribuzione della cosiddetta “polenta delle ceneri” per permettere lo svolgimento del funerale di una cara amica poiché “la tradizione non si cambia”. Nemmeno per rispetto del dolore umano.
Così, dopo dieci giorni dalla perdita della figlia, una madre ha dovuto aspettare il pomeriggio per la funzione religiosa, esponendola ad altre ore di sofferenza davanti alla salma della sua cara Anna.
Che dire… la Quaresima è un periodo di 40 giorni dedicato a preghiera, digiuno e conversione. Spero vivamente che chi l’anno scorso non ebbe la sensibilità di spostare una “festa” per un lutto così grave, sfrutti questo tempo per fare ciò che la Quaresima realmente comanda: una profonda riflessione interiore.
Rubrica: Dai Lettori – Carla Gabellini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 febbraio 2026




