SCARPERIA E SAN PIERO – Dallo scorso 11 Febbraio l’ufficio postale di San Piero a Sieve è chiuso per lavori di adeguamento nell’ambito del progetto Polis che secondo le previsioni dureranno almeno fino al 25 Giugno (articolo qui). Le Consigliere comunali di “Libera Sinistra in MoVimento” Caterina Corti e Laura Maria Cosetta Fratini, intervengono sul tema, parlando di “forti disagi per i cittadini che vanno oltre allo stato ed alla durata dei lavori stessi”.
Spiegano ad esempio che “si è resa necessaria una bonifica per la presenza di amianto, a seguito della quale il cantiere è momentaneamente inaccessibile”. E ricordano che “La fine dei lavori è prevista a Luglio, e si riscontrano disagi sia per le persone anziane che per coloro che sono privi di mezzo di trasporto privati. Oltretutto – aggiungono – il mezzo pubblico non è accessibile a tutti e comunque il transito e le fermate non sono vicine all’ Ufficio Postale di Borgo San Lorenzo, che al momento sopperisce soltanto, e notare bene soltanto, negli orari mattutini 8.20 – 13.35 sabato compreso, con due sportelli e solo due impiegati dedicati ai residenti di San Piero a Sieve”.
Aggiungono anche: “Notiamo come il cartello installato fuori dall’ufficio postale sia fuorviante, e ci chiediamo se volesse indicare semplicemente gli orari e la dislocazione degli uffici di Scarperia e di Borgo San Lorenzo, dimenticando però che per il ritiro delle raccomandate vengono mantenuti soltanto gli orari mattutini. ll nostro obiettivo non è quello di trovare colpe o colpevoli, ma è quello di diminuire almeno in parte il disagio dei cittadini”.
“Per questi motivi – aggiungono – abbiamo chiesto chiarimenti all’ufficio postale di Borgo San Lorenzo in merito all’apertura dedicata a San Piero a Sieve ed alla possibilità, aumentando il personale, di offrire il servizio postale anche in orario pomeridiano. Siamo quindi a chiedere alla direzione di Poste Italiane – concludono – di prendere in carico la richiesta, a nome di tutti i cittadini di San Piero a Sieve, di un’apertura oraria degli sportelli dedicati ai cittadini di San Piero a Sieve, nella stessa fascia oraria dell’ufficio postale di Borgo San Lorenzo, per avere una scomodità in meno, dato il lungo termine per la naturale esecuzione dei lavori”.
x






