BORGO SAN LORENZO – Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Borgo San Lorenzo ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta e orale rivolta alla Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e alla Giunta, in merito al recentissimo annunciato aumento delle tariffe applicate alle società sportive per l’utilizzo degli impianti comunali gestiti da Vivilosport (articolo qui).
La notizia dell’aumento, emersa sulla stampa locale il 26 giugno 2026, riguarda il Palazzetto Gaddo Cipriani, le palestre coperte e scoperte del Centro Piscine Mugello e gli spazi acqua della struttura.
Il PD ricorda che la Delibera di Giunta n. 77 del 28/07/2022 aveva ridotto le tariffe fino al 40%, favorendo l’accesso agli impianti da parte delle società sportive e delle attività giovanili. Oggi, invece, si registra un cambio di direzione che rischia di avere ricadute significative sul tessuto sportivo locale.
Nell’interrogazione vengono chiesti alla Giunta:
– Elenco completo delle nuove tariffe per ogni tipologia di utilizzo, con confronto rispetto alle precedenti.
– Tariffe aggiornate degli spazi acqua del Centro Piscine Mugello, con raffronto alle precedenti.
-Copia della delibera di Giunta che ha approvato l’aumento e del relativo piano economico presentato da Vivilosport.
– Previsioni delle maggiori entrate derivanti dagli aumenti.
– Data dell’assemblea con le società sportive per comunicare la decisione.
– Impatto economico sugli enti sportivi sulla base delle ore utilizzate nell’ultima stagione.
Il Gruppo PD chiede trasparenza, condivisione delle scelte e una valutazione chiara dell’impatto che questi aumenti avranno sulle società sportive, molte delle quali svolgono un ruolo fondamentale nella crescita educativa e sociale dei giovani del territorio.
“Gli impianti sportivi – sottolineano i Consiglieri del PD- sono un patrimonio della comunità. Ogni decisione che incide sui costi sostenuti dalle società deve essere motivata, condivisa e valutata con attenzione. Vogliamo capire perché si è scelto di aumentare le tariffe, e quali conseguenze ricadranno sulle realtà sportive del nostro territorio”.
Fonte Gruppo Consiliare Partito Democratico Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Luglio 2026


