MUGELLO – Continuiamo a scoprire e ricordare cosa accadeva in Mugello dieci, venti o trent’anni fa, consultando negli archivi delle biblioteche le pagine locali del quotidiano “La Nazione”.
Nella pagina del quotidiano del 17 Ottobre 2006, ad esempio, si parlava della realizzazione della strada tra Bruscoli e il casello di Roncobilaccio, nel territorio comunale di Firenzuola. Una zona tornata d’attualità proprio in questi giorni con la lettera di un lettore (qui) e con la risposta del sindaco Buti (qui). Allora il sindaco Corbatti, sollecitato dagli abitanti, ne annunciava la sistemazione.
Dieci anni prima, invece, il 17 ottobre 1996, l’allora sindaco di Barberino di Mugello, Paolo Cocchi, commentava la propria assoluzione, insieme a quella degli altri imputati, nella vicenda relativa all’aumento dei costi per la realizzazione dell’invaso di Bilancino, inaugurato, lo ricordiamo, nel febbraio dello stesso anno.


©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Ottobre 2026





