BORGO SAN LORENZO – Un gruppo di residenti nelle aree interessate dalla manifestazione “Vivilosport” si lamenta per i disagi creati, soprattutto per quanto riguarda il parcheggio auto. Il sindaco replica: “Capiamo i disagi, ma confido possano essere un piccolo sacrificio accettabile per far vivere a tutti tre giorni di sport e divertimento”.
Secondo i residenti:”I problemi legati alla chiusura occasionale di strade in prossimità del centro storico crea un disagio ai cittadini residenti considerato che i giorni in questione sono cinque, tre di manifestazione, uno per montare ed uno per smontare. Naturalmente ci siamo chiesti: dove parcheggiamo le macchine in questi giorni? Sarebbe stato forse opportuno valutare un ampia zona riservata esclusivamente ai residenti? Sarebbe stato educato e civile avvertire i cittadini delle zone interessate, con un po’ più di anticipo, e non trovandosi un cartello lungo la strada lunedì, solo tre giorni prima, con un comunicato, una lettera o con una riunione per avvisarli e valutare insieme la cosa? Gli altri parcheggi in borgo più vicini sono insufficienti a tamponare il numero di macchine dei residenti senza considerare che metà dei giardini é a pagamento fino alle 19.00 di sera e che venerdì mattina c’è la pulizia delle strade. Oltre a questo, piazza delle site è sempre piena, anche in una parte di piazza Martin Luther King ci sarà il divieto di sosta, senza considerare che l’indotto di visitatori che porta una manifestazione come ViviLoSport o la fiera agricola è notevole e da qualche parte dovranno parcheggiare anche loro. I vigili, interpellati più volte. si sono trovati in forte disagio a darci risposte in quanto la situazione è abbastanza complicata anche per loro, che si troveranno a dover convogliare tutto il traffico che porta una manifestazione come questa con una nuova viabilità studiata per l’occasione ma che non è affatto chiara. Abbiamo provato a contattare il sindaco nella giornata di oggi (16 aprile) per cercare di trovare una soluzione ma nonostante i messaggi lasciati non abbiamo avuto nessun riscontro. Al di là di tutta questo, la nostra non voleva essere una polemica ‘a prescindere’, ci fa piacere che Borgo ogni tanto si rianimi con qualche iniziativa e non e mai stato sollevato un problema per la chiusura di piazza del Popolo o via Bandini o corso Matteotti per un paio di giorni di fiera, come ad esempio Fiori in piazza e Cioccolandia, ma questa volta crediamo proprio che sia stata presa una decisione con eccessiva superficialità e mancando di rispetto alle persone che abitano nelle zone interessate vista la durata della manifestazione“.
D’altra parte il sindaco replica ricordando che: “Si tratta di poco più di 20 posti auto interessati. Sono questi i numeri di cui parliamo relativi alle novità apportate per questa 24^ edizione di ViviLoSport, che avrà la durata di 3 giorni con i provvedimenti in vigore per quattro giorni, se si considerano i tempi di montaggio e smontaggio delle attrezzature. Una manifestazione come questa è giunta alla 24esima edizione grazie alle novità e l’obiettivo è farla crescere ancora. L’amministrazione e l’organizzazione capiscono perfettamente i disagi che vengono riportati dalla lettera divulgata da alcuni residenti, ma confidano che possano essere un piccolo sacrificio accettabile per far vivere a tutti tre giorni di sport e divertimento all’aria aperta. Si tratta esclusivamente di una piccola porzione di parcheggi dell’area che comunque è limitrofa a spazi di sosta importanti come piazza Dante che per metà non è a pagamento, nei festivi tutta a parcheggio libero, piazza Vittorio Veneto che spesso è utilizzata da chi usufruisce dei mezzi di trasporto su gomma e che quindi nel fine settimana, giorni in cui si svolge la manifestazione, è in gran parte libera, senza contare le altre vie e piazze limitrofe.
Alla rappresentante dei cittadini è stato tra l’altro fornito il numero di telefono dell’organizzazione così che potessero essere valutate direttamente le reciproche esigenze. Tutti i provvedimenti adottati sono stati condivisi con la Polizia Municipale e studiati per consentire, nella maggiore tranquillità possibile, tanto l’arrivo quanto il deflusso dei visitatori dall’area dell’evento. Solo una piccola annotazione a margine e segnalazione perché contrariamente a quanto riportato nell’articolo pubblicato su un canale di informazione on line, non è previsto alcun divieto di sosta in via Giovanni della Casa. L’auspicio e la speranza è che si possano vivere tre giorni di festa sportiva“.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 maggio 2017





