SCARPERIA E SAN PIERO – Quest’anno la manifestazione Appenninia, dedicata alla produzione vinicola del Mugello, si terrà all’autodromo del Mugello domenica 8 e lunedì 9 Febbraio. Si tratta della quarta edizione, dal sottotitolo “Wine Festival delle Terre Alte”. Un festival che negli anni si è infatti specializzato dando spazio alle produzioni d’altura italiane.
La domenica sarà aperta al pubblico (dalle 10 alle 19), mentre la prima parte della giornata del lunedì sarà dedicata a media e operatori del settore. Il programma anche due masterclass la domenica e una il lunedì, dedicate al vino appenninico e d’altura. Non mancherà il consueto momento di confronto e riflessione attraverso un convegno per media e operatori, che si terrà lunedì 9 febbraio alle 9 prima dell’apertura dei banchi d’assaggio. In programma anche la presentazione del libro “La molecola della civiltà – Il viaggio del vino tra storia, mito e bellezza”, con la presenza dell’autore Francesco Sorelli.
Appenninia nasce nel 2022 grazie alla volontà dei produttori del Mugello di valorizzare il proprio territorio vitivinicolo e dare voce a un’area enologica emergente. Dal 2024 l’organizzazione è affidata a ProViMu – Produttori Vini Mugello, associazione che rappresenta e coordina la viticoltura locale, che conta 17 aziende vitivinicole associate ed è attualmente presieduta da Sandro Bettini.
La sua missione, spiegano gli organizzatori, è valorizzare il Mugello e l’Appennino Toscano, promuovere le eccellenze vitivinicole, artigianali e culturali del territorio, creare una rete nazionale di produttori delle aree appenniniche, potenziare le connessioni fra aziende, operatori, partner commerciali e istituzioni.
E quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione di un numero maggiore di aziende provenienti da tutto l’arco appenninico: dalla Liguria alla Pre-Sila. Inoltre, per la prima volta, il Festival ospiterà una rappresentativa internazionale di Pinot Nero, proveniente da noti areali europei. Un confronto unico per comprendere come l’Appennino dialoghi con altre zone fresche e vocate del continente.
Tra le novità 2026 il coinvolgimento come coordinatore tecnico di Francesco Saverio Russo, divulgatore enoico fra i più riconosciuti in Italia, e quello, come ambasciatrice, di Ilaria Lorini, neo eletta migliore Sommelier d’Italia AIS. La manifestazione sarà anche occasione per coinvolgere realtà locali. Tra loro la gelateria “Le Delizie” di Alessio Calamini, che sarà presente come sponsor tecnico, e soprattutto di gusto, la domenica sera alla cena con i produttori.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2026






