
BORGO SAN LORENZO – Lo scorso Gennaio è morta improvvisamente Silvia Cantini, infermiera dell’ospedale di Borgo San Lorenzo (articolo qui). I colleghi di lavoro e i familiari, in suo ricordo, hanno effettuato una raccolta di fondi per l’acquisto di ausili sanitari per il reparto di Medicina, che sono stati consegnati nei giorni scorsi:
Silvia Cantini – scrivono adesso – infermiera della medicina dell’Ospedale del Mugello se n’è andata improvvisamente il 20 Gennaio 2025. Silvia lavorava in ospedale dal 1985, ha contribuito a formare tanti infermieri, ora diventati colleghi, che sono stati da lei affiancati nel loro tirocinio durante gli studi.
Questo evento improvviso, che ha interrotto la vita di una persona attiva, piena di vita, ha colpito profondamente i colleghi dell’ospedale che hanno voluto impegnarsi per ricordarla quotidianamente nel luogo dove Silvia ha trascorso molto tempo. Grazie ad una raccolta fondi sono stati acquistati dei cuscini posizionatori per la linea medica. Questi cuscini in microperle di polistirolo sostengono in modo confortevole e si adattano perfettamente alle forme degli anziani o dei disabili, fornendo un adeguato supporto posturale.
Il 15 Novembre alla presenza della famiglia i cuscini sono arrivati in reparto. La scelta è caduta su questi ausili che sono di duplice aiuto: al personale sanitario in quanto agevolano le manovre di posizionamento, al paziente che assume posture più corrette e meglio mantenute. Arrivano, inoltre, in un momento particolarmente adatto, al termine di un percorso formativo che infermieri e Oss, in collaborazione con i fisioterapisti, hanno condotto sull’assistenza riabilitativa al paziente affetto da deficit neurologici.
L’uso dei cuscini e la targa apposta in sua memoria, con i dipinti della signora Fiorella Betti, ricorderanno a tutti l’impegno che Silvia metteva nel proprio lavoro.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Novembre 2025





