MARRADI – “Il circolo di Italia Viva “Marradi-Palazzuolo” commenta il bilancio di previsione approvato ieri durante il consiglio comunale: il lavoro fatto dall’Amministrazione ci consente di approvare il Bilancio previsionale, anche quest’anno, come già avvenuto in passato, entro la chiusura dell’anno. Questo fatto, non scontato, permette all’Ente di operare con continuità, evitando il ricorso all’esercizio provvisorio e al meccanismo dei dodicesimi, che inevitabilmente limiterebbe la capacità di azione, la programmazione e gli investimenti.
Pur in un contesto complesso e incerto, si dimostra attenzione al funzionamento della macchina comunale e contemporaneamente si inserisce in questo bilancio una visione, una prospettiva futura e un’attenzione concreta a cittadini e imprese. Un’attenzione che viene confermata anche di fronte alle difficoltà sopraggiunte, persino sotto le festività natalizie, a dimostrazione di una responsabilità amministrativa che non va mai in pausa.
Continua il piano di investimenti discusso e approvsto nel consiglio comunale di novembre e allo stesso tempo vengono mantenute invariate le aliquote IMU e IRPEF, così come tutti i tributi locali. In un momento di grande difficoltà per cittadini e imprese, questa scelta rappresenta una risposta importante, che evita di gravare ulteriormente sulle loro condizioni economiche.
Positiva è anche la riduzione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, a dimostrazione che le attività avviate sulla riorganizzazione della struttura e sulla valorizzazione delle risorse dell’Ente stanno producendo i risultati attesi, con una riscossione dei tributi più efficace e regolare. Un segnale molto incoraggiante in termini di equità contributiva.
Ultima, ma non meno importante, la vivacità culturale del nostro paese negli ultimi anni. Anche per il 2026 le risorse destinate al capitolo cultura, trovano il giusto spazio.
Esprimiamo in conclusione – conclude la consigliera comunale e coordinatrice di Italia Viva, Nicoletta Maretti – soddisfazione e un rinnovato sostegno ad una gestione capace di trasformare le risorse disponibili in opportunità e sviluppo per la comunità. Tutto questo, lo ribadiamo, dopo anni difficili in cui contemporaneamente all’ordinario si è dovuto far fronte allo straordinario e ad emergenze enormi per un comune piccolo, ma tenace, come il nostro.”
Fonte: Nicoletta Maretti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 dicembre 2025





