MUGELLO – Sabato 25 ottobre 2025 al Chino Chini si sono tenute le elezioni per la Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze, un momento importante di partecipazione e democrazia scolastica. A rappresentare l’istituto saranno Gabriele Gamberi e Greta Pini, entrambi studenti molto impegnati nella vita scolastica e nelle attività del territorio. Le votazioni hanno visto un’ampia partecipazione da parte degli studenti, con un risultato molto equilibrato: Gabriele Gamberi ha ottenuto 310 voti (55,86%), mentre Greta Pini ha raccolto 245 voti (44,14%).
Nonostante la sfida, entrambi faranno parte della Consulta Provinciale, poiché i due candidati più votati per ogni scuola accedono comunque all’assemblea.
“Non so davvero da dove cominciare – commenta Gabriele -. In questo momento mi sento in uno tsunami di emozioni. Non me l’aspettavo. Davvero. Quando ho deciso di candidarmi, l’ho fatto con il desiderio di mettermi in gioco, di provare a portare qualcosa di nuovo, di utile per noi studenti. Ma non pensavo di ricevere un sostegno così grande, così sincero. Ogni voto, ogni parola di incoraggiamento, ogni stretta di mano nei corridoi, tutto questo mi ha fatto sentire parte di una comunità viva, che crede ancora nella partecipazione e nell’ascolto. Voglio ringraziare tutti, perché il confronto è la cosa più bella di queste esperienze. E voglio ringraziare Greta, con cui lavoreremo insieme nella Consulta: sono certo che, unendo le nostre idee e la nostra energia, potremo rappresentare al meglio il Chino Chini e tutti gli studenti del Mugello. Questa vittoria non è solo mia, è di tutti noi. È il segno che la voce degli studenti può contare, se ci crediamo davvero.

Anche Greta Pini ha espresso soddisfazione per il risultato. Con entusiasmo e spirito di collaborazione, i due rappresentanti del Chino Chini si preparano ora a iniziare il loro percorso nella Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze, pronti a dare voce al Mugello e ai giovani del territorio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 ottobre 2025



