
MUGELLO – Il Consiglio di Stato ha rigettato i ricorsi del Comune di San Godenzo, di Italia Nostra e del Cai in merito all’impianto eolico del Monte Giogo di Villore e di Corella. La notizia, arrivata lunedì, è stata parzialmente offuscata dai sabotaggi compiuti nel cantiere (qui il primo articolo in merito).
Dopo svariati mesi dall’audizione dello scorso Febbraio (articolo qui) sono dunque arrivate le due sentenze, una per il ricorso del Comune di San Godenzo, l’altra per quello di Italia Nostra e Cai, che in entrambi i casi rigettano la richiesta di revisione delle decisioni assunte, e a questo punto non rimane pendente nessun ricorso.
Il sindaco di San Godenzo, sentito in merito, dichiara: “Accettiamo la sentenza e ci concentremo sui controlli ai lavori, che la Regione demanda ai Comuni. Purtroppo – aggiunge – notiamo che in altre occasioni, ad esempio nel grossetano, eccezioni in merito alla visibilità delle pale eoliche, come la nostra, sono state accettate dallo stesso Consiglio di Stato, che invece stavolta ha rigettato il ricorso”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Luglio 2025




