
VICCHIO – Il “Comitato tutela crinale mugellano Crinali Liberi” denuncia quello che definisce uno “Scempio ambientale” operato a inizio Luglio nella zona del torrente del Solstretto nella zona di Villore, nel Comune di Vicchio, nell’ambito dei lavori all’impianto eolico Monte Giogo di Villore. Spiegano infatti che qui è stata tagliata un faggeta lungo l’impluvio del torrente, costeggiato dal Sentiero Cai 16 “dissestato e allargato – affermano dal Comitato – dai mezzi del trasporto dei tronchi che, nonostante le continue proteste dei cittadini, verbali e multe, transitano sui due ponticini di Villore”.
Per i lavori verrà allargata la strada forestale già presente, sotto la quale il torrente già adesso passa dentro ad un tubo. Allargando la strada, chiaramente, si allungherà di alcuni metri anche il tratto di torrente che passa nella tubazione
Dal Comitato ricordano però che la zona è habitat di importanti specie protette. Vi si trovano ad esempio la Salamandrina perspicillata, la Salamandra pezzata e l’importante crostaceo Austropotamobius pallipes, bioindicatore di acque di eccellente qualità. E che il Solstretto alimenta le marronete IGP del marrone biondo, specialità di Villore e l’acquedotto pubblico del Comune di Vicchio.
E aggiungono: “Il Monte Giogo di Villore è areale di rapaci come l’Aquila reale, il Biancone, il Grifone e l’area Giogo di Villore e Corella è popolata da numerose colonie di ben 7 specie di chirotteri protetti che subirebbero insieme all’avifauna un impatto negativo sia diretto che indiretto”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Luglio 2025






