MUGELLO – Una bella rimpatriata quella degli alunni della scuola elementare Dante Alighieri di Borgo San Lorenzo che risale al primo ottobre 1963, quando la scuola stessa era stata da poco costruita e inaugurata. La “reunion” si è tenuta qualche tempo fa.
“Questo ritrovo compie quasi 62 anni – spiega Carlo degl’Innocenti, uno dei presenti -, ma la particolarità eccezionale è quella di esserci tutti e presenti! Avevamo già festeggiato il sessantesimo della prima elementare a ottobre 2023, con la completa partecipazione anche in quel caso di tutti gli ex scolari della mitica ‘Sezione B’ tutta al maschile, voluta dall’allora maestro Mario Lasi. Non è stato semplicissimo ritrovare e riunire tutti i componenti di quella classe, ma ce l’abbiamo fatta e tutti hanno risposto con entusiasmo. C’è chi è arrivato da Roma, da Palermo, dalla Romagna e anche dopo tutti questi anni ci è sembrato di essere ancora a scuola, insieme e in allegria”.
Nella foto dei vecchi, da sinistra a destra: Gabellini Alessandro, Prunecchi Furio, Cassigoli Marco, Giovannini Stefano, Lavacchini Velardi Estevan, Monti Roberto, Tonola Giovanni, Cassigoli Giacomo, Lorini Marco, Degl’Innocenti Carlo, Bani Massimo, Bernini Marco, Rossi Emilio, Bertieri Maurizio, Poli Giacomo, Graziani Daniele, Pinzauti Massimo, Falli Lorenzo, Nuti Stefano.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 ottobre 2025