MUGELLO – Novità nella segreteria della Consulta Provinciale degli Studenti della Città Metropolitana di Firenze. Gabriele Gamberi è stato eletto nuovo segretario della Consulta, subentrando al segretario precedentemente eletto lo scorso novembre 2025, che ha successivamente dato le dimissioni.
La presidente Raffaella Incalza e le vicepresidenti Maria Vittoria Flamini e Teresa Borsini erano già state elette nel novembre 2025. Con l’elezione odierna di Gamberi, la segreteria risulta ora nuovamente al completo.
La Consulta Provinciale degli Studenti rappresenta gli studenti delle scuole superiori del territorio fiorentino e svolge un ruolo fondamentale di collegamento tra la comunità studentesca e le istituzioni scolastiche, politiche e territoriali. La segreteria ha il compito di coordinare le attività, organizzare i lavori dell’assemblea e promuovere iniziative a favore degli studenti.
“Desidero ringraziare in modo particolare la presidente Raffaella per avermi spinto ad affiancarla in questo ruolo – ha dichiarato Gamberi –. La sua fiducia è per me motivo di orgoglio e responsabilità. Mi impegnerò al massimo per svolgere questo incarico con serietà e disponibilità”.
Un ringraziamento è stato rivolto anche a Marco Montecchi, segretario della Consulta negli ultimi due anni, per il lavoro svolto e per l’impegno profuso a favore degli studenti. “Intendo portare avanti con continuità il lavoro costruito da Marco, valorizzando quanto è stato fatto e proseguendo nel percorso già tracciato”.
Con questa nuova elezione, la segreteria della Consulta si prepara a proseguire il proprio mandato con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione studentesca e rappresentare al meglio le istanze dei giovani del territorio fiorentino.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 febbraio 2026




