MUGELLO – Giovedì 5 gennaio il professor Mauro Barsi è stato festeggiato da tanti amici nel salone delle Mantellate a Firenze. Una festa per i suoi ottanta anni, una festa per ringraziarlo di cuore di ciò che ha fatto e sta facendo a favore dei più poveri.
Il prof. Barsi ha radici mugellane – la nonna era di Vicchio – e a Borgo San Lorenzo ha insegnato alcuni anni, nell’allora istituto Tornabuoni. Ma è noto soprattutto per essere il fondatore e presidente del Progetto Agata Smeralda, l’associazione fiorentina che da trentacinque anni, attraverso le adozioni a distanza (numerosi sono gli adottanti anche in Mugello), ha offerto e offre una speranza di vita e di futuro a decine di bambini e bambine del Sud del mondo, a cominciare dal Brasile delle favelas. Puntando soprattutto su scuola, inserimento al lavoro e servizi sanitari.

Una vita, quella di Barsi, interamente dedicata agli altri. Giovane amico di La Pira, da sempre impegnato nel mondo cattolico fiorentino, segretario per molti anni dell’on. Carlo Casini, negli ultimi trentacinque anni si è dedicato anima e corpo ad Agata Smeralda. Con frutti, lo testimoniano tutti coloro che hanno avuto conoscenza diretta di questa esperienza di solidarietà, davvero straordinari, e con il sostegno a tanti missionari non solo a Salvador de Bahia, ma anche in altri 25 Paesi del mondo.
Alla festa hanno partecipato in tanti, e tra questi anche l’Arcivescovo di Firenze mons. Gherardo Gambelli. Anche la sua missione – don Gambelli era missionario in Ciad – era tra quelle sostenute da Agata Smeralda, e nel 2023 don Gambelli, poco prima di essere scelto come Arcivescovo da Papa Francesco, portò la propria testimonianza durante la festa di Agata Smeralda in SS. Annunziata.
Anche “Il Filo”, facendosi interprete dei sentimenti di tutti coloro che il professor Mauro hanno conosciuto, gli fa calorosi, e grati, auguri, con tanto affetto e riconoscenza.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2026






