BORGO SAN LORENZO – Martedì 5 Agosto tante persone, tanti volti giovani e tanti colleghi dell’Arma, nella pieve di Borgo San Lorenzo, hanno dato l’ultimo saluto al Carabiniere 40enne Andrea Loprevite, deceduto nei giorni scorsi per un incidente stradale sulla Faentina (articolo qui).
Il fiume di persone che ha voluto rendere omaggio ad Andrea, e testimoniare così la vicinanza alla giovane moglie e al figlio in tenera età, si era formato già molto prima delle 15.00, fuori dalla cappella della Misericordia, dove era esposta la salma. Poi, lentamente, il corteto si è mosso fino alla vicina pieve, dove don Luciano Marchetti ha presieduto la funzione funebre, coadiuvato dagli altri sacerdoti dell’unità Pastorale.
Molto toccante l’omelia, nella quale don Luciano ha ricordato l’importanza di vivere con pienezza la propria vita, come ha fatto, ha detto, Andrea. Come detto, la funzione è stata anche occasione per l’Arma dei Carabinieri di stringersi intorno ad uno dei propri figli. Con i militari in alta uniforme che hanno vegliato il feretro per tutta la celebrazione, con il commosso ricordo letto da una collega, e con la recita della preghiera del carabiniere. Insieme alle suggestive note del “Silenzio”, che sono risuonate a più riprese nella grande Pieve stracolma di persone e volti giovani e affranti.
La famiglia, per l’occasione, aveva invitato tutti i presenti a non acquistare fiori, ma ad effettuare donazioni all’ospedale pediatrico Meyer, in memoria di Andrea. Siamo sicuri che l’iniziativa avrà raccolto la partecipazione di molti mugellani.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 agosto 2025